La storia della nostra scuola

 

La scuola che frequenti ha una lunga storia iniziata più di cento anni fa. Le Figlie di Maria Ausiliatrice o salesiane di don Bosco, arrivarono a Castellanza il 6 settembre del 1893 e furono accolte dal Parroco don Giovanni Bettinelli e dalle autorità locali, all’Asilo infantile Eugenio Cantoni.

 

L’11 settembre varcarono per la prima volta la soglia dell’Asilo ben 113 bambini e dopo una settimana, il giorno 17 dello stesso mese iniziò l’oratorio.

Ben presto gli ambienti dell’Asilo Cantoni diventarono troppo piccoli per accogliere il gran numero di richieste e si aprì un’altra casa in Castegnate via Cardinal Ferrari che venne inaugurata il 3 dicembre 1898 come oratorio dal primo successore di don Bosco, don Michele Rua.

  

Come a Valdocco – Torino, il primo oratorio di don Bosco, l’oratorio non fu solo CORTILE, luogo di gioco e di ritrovo, ma CASA che accoglie, SCUOLA che prepara alla vita, cortile in cui ci si incontra, CHIESA in cui si prega così, nell’oratorio Maria Ausiliatrice di Castegnate si svolse non solo l’oratorio festivo e la catechesi parrocchiale, ma anche l’asilo, la scuola elementare, il laboratorio diurno e serale.

 

Nei primi anni del 1900 arrivarono a Castellanza e dintorni centinaia di lavoratori provenienti anche da lontano e così nel 1914 si avviarono nel vecchio oratorio la scuola di lavoro serale e successivamente anche quella diurna con una frequenza di ben 250 ragazze..

 

Nel 1920 Costanzo Cantoni fece costruire lo stabilimento per la lavorazione tessile e il Convitto delle operarie che venne affidato alle Figlie di Maria Ausiliatrice. Nel Convitto le giovani operari avevano lezioni di economia, cucito, religione e buone maniere.

 

Sempre nel 1920 venne inaugurata la scuola materna Luigi Pomini e furono ancora le Figlie di Maria Ausiliatrice a prendersi cura dei piccoli.

 

Con l’aumento della popolazione accrebbero anche i bisogni e nel 1953 come risposta alla domanda culturale e professionale della città, diventata un importante polo industriale tra Milano e Varese, si iniziò la scuola di avviamento professionale di tipo industriale.

 

I vecchi locali dell’oratorio Maria Ausiliatrice in Castegnate non risultarono più idonei alla struttura scolastica e si provvide ad una nuova costruzione. Sorse così accanto all’oratorio l’attuale casa, l’Istituto Maria Ausiliatrice, che venne inaugurato il 30 settembre 1956 alla presenza di Mons. Schiavini, del Provveditore allo Studio, delle autorità della città.

 

Nell’Istituto Mari Ausiliatrice, tra le varie attività si diede spazio soprattutto alla Scuola Elementare e Media e successivamente, nel 1962 al Centro di Formazione Professionale con i corsi di taglio e cucito e confezione.

 

Le date importanti per la scuola Primaria sono:

1955 la scuola viene autorizzata

1964 ottiene la parifica

2002 viene dichiarata paritaria

2007 ottiene la certificazione di Qualità UNI EN ISO 9011:2000

 

Le date importanti per la scuola Secondaria di Primo grado sono:

1957 la Scuola diviene Legalmente Riconosciuta

2002 viene dichiarata paritaria

2007 ottiene la certificazione di Qualità UNI EN ISO 9011:2000

 

Le date importanti per il Centro di Formazione Professionale sono:

1962 Corsi di Taglio e Confezione

1973 Corsi diurni e corsi serali

2002 Corsi del settore cure estetiche

2004 Collocazione dei Corsi nel nuovo edificio

 

 

LA NOSTRA SCUOLA OGGI

Nella nostra scuola oggi puoi trovare:

Operatore dei servizi all’impresa

Operatore Commerciale e delle venditescuola

Operatore delle cure estetiche

Operatore della ristorazione - servizi Sala Bar

 

 

L’associazione dei SALESIANI COOPERATORIe il Laboratorio mamma Margherita

L’associazione delle EX ALLIEVE/Ie il CLUB DEGLI ALLIEVI

 

IMA Castellanza 2013 tutti i diritti riservati  | Via C. Ferrari, 7 21053 Castellanza VA

Tel 0331/50681 Fax 0331/506864 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PI 00597820125

PRIVACY