Articoli

Scuola secondaria di 1° grado

LE SCELTE EDUCATIVO-DIDATTICHE

La proposta culturale e formativa della nostra scuola si avvale di un patrimonio che ha le sue radici nel carisma e nel metodo educativo di don Bosco.

Essa coniuga tradizione e innovazione e mette al centro la persona con le sue peculiarità e i suoi bisogni e accompagna la sua crescita educandola ai valori della coscienza, della cittadinanza attiva, del rispetto di sé e degli altri, della propria e delle diverse culture, della solidarietà, della dimensione dello spirito.

Comunità educante formata da famiglia, scuola, alunni, contesto territoriale, vogliamo crescere persone felici

Per questo la nostra scuola privilegia

  • 1. la volontà di stare con i ragazzi condividendo la loro vita, guardando con simpatia il loro mondo, ponendo attenzione alle loro domande;
  • 2. la centralità della ragione, che consiste nella ragionevolezza delle richieste e delle norme, nella flessibilità e nella persuasione per le proposte
  • 3. la centralità della religione, intesa come sviluppo del senso di Dio insito in ogni persona e come impegno di evangelizzazione cristiana
  • 4. la centralità dell’amorevolezza, che si esprime in un amore educativo che fa crescere e crea corrispondenza
  • 5. l'inclusività: accogliere le differenze, assicurare la partecipazione attiva di ciascuno. La scuola si è dotata di personale e strumenti idonei allo scopo e favorisce una didattica impegnata a rispondere ai bisogni di tutti e di ciascuno e ad attivare personali strategie di approccio al sapere.
  • 6. l’ ambiente quotidiano positivo, intessuto di relazioni personali, vivificato dalla presenza attenta, animatrice e propositiva dei docenti e dal protagonismo degli stessi ragazzi.

 

 OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI

 


 

SPORTELLO D'ASCOLTO ALLA SCUOLA MEDIA 

La presenza della Psicologa Scolastica arricchisce l'offerta educativa con uno sportello che rende possibile agli alunni e ai genitori usufruire di una consulenza e un supporto psicoeducativo

 

PROVE INVALSI: BUONI I RISULTATI DELLA NOSTRA SCUOLA

Sono arrivati i risultati delle prove nazionali INVALSI e le nostre classi 3^ A/B dello scorso anno scolastico, hanno posizionato la nostra scuola Secondaria di 1° grado al di sopra della stessa media lombarda, la migliore in Italia.

Risultati INVALSI 2018

 

ORIENTAMENTO - ALLA RICERCA DI... ME

Alla Scuola Media Maria Ausiliatrice di Castellanza ha preso il via l’ultima tappa del “progetto orientamento”. Tra pochi mesi i ragazzi dovranno fare la scelta della scuola superiore.

Prima che incominci la passerella degli open day la scuola si preoccupa di prepararli. LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

Profili in ingresso

Si allegano i profili in ingresso alle scuole superiori visionati e validati dai dirigenti scolastici della formazione USR (Ufficio scolastico regionale) della Lombardia A1. La loro consultazione è utile ad alunni e genitori.

PROFILATURA IN INGRESSO TECNICI PROFESSIONALI

PROFILATURA IN INGRESSO LICEI

 

IMA Castellanza 2013 tutti i diritti riservati  | Via C. Ferrari, 7 21053 Castellanza VA

Tel 0331/50681 Fax 0331/506864 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PI 00597820125

PRIVACY